domenica 5 gennaio 2014

Teoria dei Colori applicata al makeup!


colori
Ciao Beauties, 
oggi parliamo di un argomento che credo sia uno dei pilastri di base, anche nel makeup!

Tutte noi almeno una volta abbiamo avuto paura di usare dei colori decisi sul nostro viso, per paura di creare un abbinamento sbagliato, o magari perchè non sapevamo se un colore ci avrebbe donato o meno...

Questo perchè tutti i colori, sottendono tra loro un principio, seguendo il quale tra loro possono risultare in armonia o in contrasto: ...sto parlando della Teoria del Colore!!


Questa teoria, oltre che in tanti altri campi, è una delle prime lezioni che sta alla base degli studi di un buon truccatore. 
Se la si conosce , infatti, e la si sa applicare nel modo esatto si possono creare abbinamenti, contrasti, dare più o meno importanza a una determinata parte del viso/corpo e riuscire a camuffare eventuali difetti (occhiaie, brufoli, piccole cicatrici, couperose ecc).

Può sembrare complessa all'inzio, ma una volta capito il meccanismo, vedrete quanto sia semplice!

Iniziamo subito!



Dunque, dal principio, i colori si dividono tra loro in:

il cechio di itten, teoria del colore
  •  COLORI PRIMARI

Ossia quelli che troviamo in natura, e sono il  ROSSO, BLU e GIALLO ,detti appunto primari perchè non si possono ottenere dall’unione di altri colori. Il BIANCO e il NERO sono considerati non colori.
  • COLORI SECONDARI

che, si ottengono mescolando due colori primari.
rosso + giallo = ARANCIO       rosso + blu = VIOLA       blu + giallo = VERDE
COLORI TERZIARI
ossia il risultato dell’unione di un colore primario e uno secondario.

Tutti insieme i colori primari, seconda e terziari, costituiscono la ruota dei colori!




































Continuando, poi, i colori si possono articolare ancora in :
  • COLORI CALDI E FREDDI

I colori , infatti, pur pensando che sia strano,hanno anche loro, una propria temperatura!
Il Rosso, Giallo e Arancio sono colori caldi, trasmettono sensazione di calore, mentre il Blu, Verde e Viola sono colori freddi.
  • COLORI COMPLEMENTARI

Per definirli possiamo dire in parole povere che si tratta di quei colori che stanno  l'uno all’opposto dell'altro nella ruota cromatica ,legati però da  una regola precisa per capire quali sono: il complementare di un colore primario è il colore risultante dalla somma degli altri due primari (ad es. il complementare del primario rosso è il verde cioè la somma dei primari giallo e blu). La stessa regola vale per i secondari ecc. 
I colori complemantari,hanno due caratteristiche di base, ossia
  • messi uno sull’altro si annullano:

E da qui si capisce perchè è importantissimo conoscere questa terial makeup!
Ad esempio , quante si sono chieste differenze varie tra un correttore verde o arancione?
Tutto sta nei colori complementari e nelle loro proprietà!
Sempre con il caso in cui  vogliamo coprire le occhiaie, dobbiamo quindi, prima capire di che colore sono, e in base a quello, cercare sulla ruota il colore ad esso complementare (cioè quello che si trova al suo opposto sulla ruota dei colori). 
Usando un correttore di quel colore andremo neutralizzare l’occhiaia.
Dato che a me ci sono voluti anni per capire quale tipo di correttore fosse più adatto alle mie occhiaie zombiche, vi lascio qui una serie di esempi, cosi in caso corrisponda al vostro, avete il gioco già preparato! eheeh

Correttore Verde

Dato che il suo complementare è il rosso, questo colore va utilizzato per neutralizzare i rossori della pelle, come in caso di couperose o di brufoletti ancora rossi.

Correttore Giallo

Va utilizzato su zone bluastre, come per esempio le occhiaie, essendo proprio il blu il colore complementare del giallo.

Correttore Arancione

Complementare del viola, va utilizzato quando le occhiaie sono più violacee che bluastre.

Correttore Violetto

Complementare dell’arancione, si usa su zone più giallognole o marroncine, come nel caso di carnagioni asiatiche o abbronzate.

Correttore Rosa

Solitamente si usa per ravvivare un colorito spento, essendo il colore complementare del verde.

Stesso discorso poi vale per camuffare brufoli o couperose (che sono notoriamente di tonalità rossa), con i quali ad esempio basterà usare un correttore verde per far sparire per magia l’imperfezione!
  • ...e  messi uno accanto all’altro si esaltano

Questo ci serve ad esempio, per il makeup di ombretti etc.
Per far risaltare il colore dei nostri occhi, NON useremo un ombretto della stessa tonalità dell’iride  ma useremo il suo complementare.Se abbiamo gli occhi azzurri non useremo mai un azzurro, ma toni aranciati come il rame, il pesca; con gli occhi verdi ci avviciniamo ai toni del rosa,fucsia, prugna e con gli occhi marroni possiamo sbizzarrirci,il tutto però sempre tenendo conto della tonalità che ha l’iride e dal colore dell’incarnato (su una pelle molto chiara e pallida non andremo ad usare colori troppo freddi e “pallidi” come il lilla, l’azzurrino o il rosa baby…ma nemmeno su occhi castani con carnagione olivastra!).

Poi logico, questa è una regola di base...questo non vuol dire che non  potete scegliere colori tono su tono!Scegliendo colorazioni simili e non complementari tra loro non è un crimine semplicemente in questo caso si otterrà un effetto un po' differente, meno vibrante e acceso, magari più delicato.
Usate tutti i colori che più vi piacciono, perchè il makeup almeno secondo me, è anche arte, creatività e libertà di espressione.  semplicemente in questo caso si otterrà un effetto differente, meno vibrante e più delicato.
Per quanto riguarda invece il NERO e il BIANCO, questi due colori vengono chiamati in realtà “non” colori poiché il bianco è la somma di tutti i colori, mentre il nero è l’assenza di colore.

 Nel makeup possiamo usare il bianco (avorio,crema,gesso,etc) per creare un punto luce e “tirar fuori” una parte del viso facendola risaltare e dando più intensità ai colori più scuri che ci sono vicino; il nero sta bene a tutte, si usa meno sulle bionde chiarissime con pelle chiara optando per un marrone scuro, e si può usare insieme ad altri colori per dare più profondità all’occhio.
Bene Beauties, spero di esservi stata utile con questa piccola "lezioncina"... provandola ad applicare potrete vedere quanto può essere semplice creare gli abbinamenti perfetti, ed essere sempre al top !

Mi raccomando, fatemi sapere!!
<3

2 commenti:

  1. Io non la seguo sempre perchè nel make up vado un pò ad ispirazione però mi rendo conto che alcuni colori stanno meglio e altri no. quindi la teoria funziona :D
    Pink pearl make up & more

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhè certo è giusto, il makeup è anche e soprattutto arte!

      Elimina