mercoledì 8 gennaio 2014

Il Fondotinta per te !

Ciao Beauties,
continuando con la serie delle basi del makeup, dopo aver parlato della preparazione base pre-trucco e primer , oggi parliamo dello step successivo, ossia il fondotina!



Come già vi ho detto nel post precedente, credo un buon makeup parta necessariamente da una buona base e il fondo è forse il prodotto che più è importante per ottenere il migliore degli effetti: dobbiamo perciò fare attenzione e scegliere quello più giusto per noi e per la nostra tipologia di pelle!


Molte ragazze pensano che il fondotinta serva a dare un colorito più roseo al viso, o che serva per farci apparire più abbronzate… niente di più sbagliato!

Il fondotinta serve solo ed esclusivamente a far apparire l’incarnato più uniforme possibile.

In commercio ne esistono tanti, ed è normale sentirsi confuse...ci sono però delle piccole linee guida che possiamo seguire per aiutarci nella scelta più ottimale! 

Prima cosa che reputo importante fare è , innanzi tutto,capire qual'è il nostro sottotono di pelle.

 Alt!... Chiariamo prima di cosa si tratta, per tutte coloro che l'hanno sempre sentito nominare ma mai capito effettivamente cosa sia.

Il sottotono di pelle, fondamentalmente è quel colore che sta "sotto" alla pelle e che ne determina la colorazione più "gialla" o "rosa" e di conseguenza la carnagione più calda o fredda. Esempio io ho una carnagione olivastra, data dal mio sottotono di pelle giallo.



L’individuazione del sottotono, come vi dicevo, è importante quando scegliamo il fondotinta, perché ci permette di capire quello perfetto per la nostra pelle,steso non crea distacco, ma soprattutto non ci fa sembrare né troppo arancioni, né troppo rosa. Capire che sottotono siamo è semplice, basta guardarsi le vene del polso: se tendono più al blu, sarete sottotono rosa, se tendono di più al verde avrete sottotono giallo. 

Metodo alternativo più spartano XD, è quello di provare il fondotinta in profumeria sulla mano e vedere se vira troppo al rosa rispetto alla vostra pelle,facendo un effetto grigiastro, oppure se si uniforma perfettamente.

Dopo questo primo passaggio, credo sia importante anche capire che tipologia di pelle abbiamo, quindi se mista, grassa o secca, per capire che tipo di fondo dovete ricercare.
Esistono infatti, tipologie di fondotinta che sono più adatti a determinate pelli, che magari per altre non sono indicati.

 Vediamoli insieme!

  • fondotinta fluido: è sicuramente il più diffuso in commercio ed è confezionato in tubetto o in boccetta di vetro o plastica. Ha una texture leggera e la coprenza può variare da discreta a buona. Sicuramente tra le tipologie di fondotinta è quello più versatile perché in base alla sua formulazione, più o meno idratante, può essere adatto per pelli secche, normali o grasse. 


  •  fondotinta compatto in crema: meno diffuso di quello liquido ma molto apprezzato in quanto, data la sua consistenza cremosa, garantisce una coprenza maggiore rispetto a qualsiasi altro tipo di fondotinta ed è quindi più adatto in caso di evidenti discromie della pelle. Può essere in cialda, vasetto o stick ed ha solitamente una formulazione a base lipidica (grassa) quindi non particolarmente adatta in caso di pelle grassa o con eccesso di sebo. 

  •  fondotinta compatto in polvere : è composto da pigmenti in polvere pressati e si presenta in cialda. Può essere usato in 2 modi: asciutto, applicandolo con un piumino o con un maxi-pennello a setole morbide ed ha una coprenza piuttosto legger; o bagnato, usando una spugnetta  inumidita ed ha una coprenza maggiore rispetto all’applicazione asciutta. 

Trattandosi di un prodotto in polvere viene sconsigliato in caso di pelli secche, screpolate o mature in quanto seccherebbe ulteriormente l’epidermide ed inoltre gli eccessi di prodotto potrebbero andare ad accumularsi nelle piccole rughette del viso.


  • minerale: è l’ultimo ritrovato nel campo dei fondotinta ed è già diventato molto diffuso in quanto, essendo composto esclusivamente da polveri naturali finissime, ha il vantaggio di non occludere i pori e creare un effetto molto naturale. La coprenza è leggera e, anche qui, non è particolarmente indicato nel caso di pelle secca. Si applica con un apposito pennello chiamato kabuki a setole morbide e molto fitte che possono essere anche inumidite per una coprenza maggiore.

Per quanto riguarda il colore, al di la del sottotono, se trovate un fondotinta che si uniforma con il vostro tono, ma risulta leggermente più chiaro o scuro, mi raccomando... scegliete quello leggermente più chiaro e NON quello più scuro. A scaldare l'incarnato con terra e bronzer si fa sempre in tempo, mentre schiarire una base troppo scura è molto più complesso e in genere l'effetto che viene fuori non è dei migliori! 


Per chi poi non ama sentirsi il viso troppo "coperto", c'è sempre la possibilità di applicare una BBcream o CC cream in alternativa (in caso, scrivetemi nei commenti se volete che vi parli meglio di queste ultime due, in altro post più approfondito).

Beauties, spero di esservi stata utile con questo piccolo chiarimento sul fondotinta!

All'inizio è normale avere un po' di difficoltà, ma più si prende la mano, più diventa un gioco da ragazzi!
Il segreto è provare, provare, provare!

Se vi interessa, vi posso parlare di quali sono i pennelli che preferisco utilizzare, o i miei fondi top del momento!
Fatemi sapere!

<3 !

4 commenti:

  1. Il fondotinta...io ne go provati molti, ma avendo pelle super secca è un caos!Comunque mi trovo bene con il minerale anche se nn aiuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova il Nars Sheer Glow: è liquido e da un effetto idratante glow bellissimo! E' adatto a chi ha la pelle secca!
      se vuoi in una review ve ne parlo meglio!!
      <3

      Elimina
  2. io prima di trovare il mio fondo ideale ne ho provati tantissimi ...ma è proprio difficile trovare uno che abbia tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. èèèèè lo so !!
      Io ne ho due preferiti in particolare!
      Uno è il Nars Sheer Glow, l'altro è l'HD di Makeup Forever... li trovo entrambi ottimi non saprei scegliere tra i due!!!

      Elimina