sabato 21 dicembre 2013

Basi del Make- up

Ciao Beauties, 
oggi parliamo delle basi del make-up, ossia quegli step da fare PRIMA dell'applicazione vera e propria del trucco.
Sono dell'idea che un buon make-up, come tutto poi, parta da una buona base. Il trucco occhi\labbra può essere anche perfetto ma ,almeno a mio avviso, se il resto del viso non è curato, il make-up perde automaticamente di bellezza. 

La nostra pelle è come una tavolozza bianca, sulla quale poi possiamo fare tutti i giochi di colore che più ci piacciono... dobbiamo assicurarci però di partire con delle basi buone, per far si che tutto il resto risulti al meglio!


La prima cosa da fare sicuramente è detergere il viso, assicurarci che sia pulito e privo dei vari residui e impurità che si possono formare nel corso della notte o del giorno. Io utilizzo il Chetaphil per pelli secche e sensibili, ma un qualsiasi cleanser con cui vi trovate bene sarà ottimo. 

A prescindere dalla tipologia di pelle, mista, grassa, secca...è importante poi idratare il viso.

Optate per una crema che non sia troppo oleosa, per evitare che la stesura del makeup non riesca bene. Se avete la pelle a tendenza acneica o comunque grassa, ci sono delle ottime creme seborgolatrici che possono aiutare maggiormente in questo ; una di cui ho molto sentito ben parlare è la Sèbium di Bioderma, mentre per chi ha la pelle secca , potrei consigliare quella che sto usando io di Locherber è la Crema Giorno Super Malva,  che vi lascia la pelle totalmente dissetata proteggendola anche dagli agenti atmosferici.

Per far si che il trucco ci duri tutto il giorno, possono essere utilizzati appositi primer per il viso, anche se personalmente, a meno che non si tratti di un evento importante, non amo appesantire quotidianamente il viso applicandoli.
Sicuramenete, il primer fa molto nella resa del make-up, per cui, se volete usarlo, occorre sceglierlo bene!

Per chi non avesse ben chiaro di cosa si tratti, il PRIMER è un " perfezionatorie" della pelle , che permette di minimizzare le imperfezioni del viso, migliorando l’aspetto dell’incarnato. 


Creano una barriera tra sebo e trucco, creando una sorta di velo così che il make up possa durare più a lungo intatto.


Possono essere a base più o meno siliconica, e si scelgono in base al bisogno che avete. Esistono infatti primer trasparenti, adatti a tutte le pelli ; verdi , ossia correttivi specifici per correggere arrossamenti della pelle e couperose; viola, specifici per pelli olivastre e rosa,  specifici per opacizzare le pelli miste grasse e che minimizzano i pori dilatati.

Quelli che posso dirvi essere i più consigliati sono il POREfessional della Benefit, e il Primed Poreless della Too Faced, come anche lo Stay flawless sempre della Benefit, che ha spopolato da subito in tutto il web!

Non credo rientri in un vero e proprio primer, ma una crema con cui io mi sono trovata benissimo, e che uso tutt'ora prima del makeup è la Beauty Flash Balm di Clarins, una crema che idrata, rende la pelle luminosa e la prepara alla stesura del make.up ( ma di questa vi farò una recensione più approndita!).

Un ultima cosa che preferisco fare io è, a fine makeup, spruzzare su tutto il viso un fissatore per il trucco, cosi da essere sicura che nulla si smuovi per tutto il giorno.
Il mio preferito è il Fix + di Mac, ma sono molto tentata di voler provare l' All Nighter long lasting makeup setting spray, che mi incuriosisce molto.

Esistono anche altri tipi di primer, che vengono utilizzati però durante il make-up, come il primer occhi da mettere come base ombretto, e se volete rendere le ciglia più voluminose, il primer ciglia prima di mettere il mascara ( ma di questi vi parlerò più avanti).

Bene...dopo tutti questi passaggi la pelle è pronta per l'applicazione del fondotinta e di tutto il make-up a seguire!
Spero che questo post vi possa essere stato utile, o aver chiarito qualche idea!

Fatemi sapere quali sono invece ,i vostri segreti per una base perfetta!
<3

2 commenti:

  1. ce l'ho il prodotto di benefit, lo trovo molto buono ma non lo utilizzo spesso, ciau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo pesanti!!! seguimi su fb !! <3 https://www.facebook.com/bloggingbeauty07

      Elimina