martedì 4 febbraio 2014

Bronzer e Contouring: Basi del Makeup

Ciao Beauties,
sempre della serie le Basi del Makeup, in cui già vi ho parlato della base e dei fondi , oggi parliamo del Bronzer e del Conturing in generale, forse una delle mie parti preferite!

Creare sul viso giochi di ombre e punti di luce, fa si che il nostro makeup acquisisca tutto un altro effetto...se fatto male però,di effetto ce ne sarà solo uno: orrore!!
Quindi, è bene capire esattamente quali sono le strategie da usare e le tecniche più adatte per aiutarci a contornare il nostro viso in modo semplice e naturale.

Il bronzer è un prodotto che personalmente amo, molto utile e versatile e che possiamo trovare come terre in polvere, liquide e in crema, in base all'effetto che si vuole ottenere.

Come scegliere il bronzer

Importante, a mio avviso, è fare una distinzione che riguarda il finish del bronzer,  che deve cambiate in base allo scopo con cui volete utilizzare il prodotto :terre opache vanno bene se volete scolpire i tratti del viso, mentre un bronzer con finish shimmer , è preferibile da utilizzare sulle guance al posto del classico blush.
 Anche il colore cambia in base allo scopo, per cui sceglieremo sfumature di marrone che tendono al biscotto e al bronzo per dare al viso un aspetto bonne mine, mentre un marrone freddo viene usato per realizzare il contouring.

Vediamo insieme come poter utilizzare un bronzer!

Effetto Bonne Mine, è il classico e più diffuso utilizzo del bronzer applicato su tutto il viso  che va a dare l’illusione di un incarnato leggermente abbronzato e luminoso.

Creare questo effetto è semplicissimo, e basta scegliere il colore di terra adattato, puntando su una terra non tendente troppo all'arancione ( per evitare di dare un effetto finto) e senza troppi brillantini...c'è differenza tra essere luminose e perlescenti, ehhehe!

Per creare l’effetto abbronzatura è importante applicare il prodotto con un pennello a testa larga in modo da sfumarlo per bene e le zone in cui applicheremo il bronzer ,saranno quelle che , se avessimo preso effettivamente del sole, solitamente si sarebbero abbronzate per prime, quindi naso, mento, guance e fronte.

*****

Parliamo ora di Contouring, chiarendo prima bene di cosa si tratta!

Il contouring è una tecnica make up molto valida e molto famosa che permette di scolpire e modellare il viso semplicemente creando punti d’ombra in zone strategiche.
Rientra un po' in quelle che sono le tecniche del trucco correttivo, impiegato in vari modi e in base alle diverse esigenze.

Per realizzare un buon contouring è importante utilizzare un bronzer opaco e marrone freddo. L’ideale è utilizzare un pennello con una forma a punta in modo da poter prendere poco prodotto e da poterlo sfumare con grande cura nelle zone importanti per dar forma al nostro viso.
Queste cambiano, ovviamente, in base al tipo di viso che abbiamo e in base alle esigenze e agli scopi che vogliamo ottenere, ma generalmente per scolpire il volto è necessario applicare il bronzer sotto la mascella, lungo i lati del naso e sotto gli zigomi, andando poi, in seguito ,a contrastare lezone d’ombra con l'illuminante ( di cui vi parlerò in un prossimo post!)


Beauties, spero di esservi stata utile con queste facili nozioni!

Fatemi sapere come utilizzare voi il bronzer, se preferite applicarlo come terra abbronzante, o se come me siete amanti del contouring!

<3!


2 commenti:

  1. Ciao Giulietta cara, siccome mi tieni compagnia sovente ho pensato di dividere conn te un premio che ho ricevuto.
    Guarda unn po' qui..... http://hermioneat.blogspot.it/2014/02/sono-felicissima.html
    Buona domennica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che dire!!!
      mi hai citata tra i blog da seguireeeeeeeeeeee!!!
      Grazie infiniteeeeeeeeeeeeee <3 !!!!
      :*

      Elimina